Epistole Fotografiche nasce da un’idea di Benedetta Taddei.
“Nel 2020 durante e dopo il periodo di quarantena mondiale causa Covid-19 mi sono scambiata per dei mesi lettere digitali contenenti foto e pensieri con Pierluigi Fabozzi, un caro amico anch’esso amante della fotografia – E’ stato un modo per non avvertire la pesantezza della situazione e per “giocare a distanza”,
racconta Benedetta.
Grazie alla collaborazione con Wipaus studio, che ne ha curato l’immagine, questo gioco si è poi trasformato in un vero e proprio progetto dal carattere didattico/ludico.
Lo scopo è quello di creare una community per conoscere ed entrare in contatto con nuovi occhi fotografici dalle varie parti di Italia e del mondo senza la solita ansia da competizione che spesso purtroppo caratterizza il mondo della fotografia. Comunicare tramite immagini con altri fotografi o amanti della fotografia non professionisti, con i quali instaurare un rapporto di scambio fotoepistolare e d’amicizia a distanza.
Ad oggi il progetto è portato avanti da Benedetta e Martina Di Ferdinando, le quali collaborando insieme non solo curano le varie piattaforme social, ma organizzano laboratori ed eventi di fotografia emotiva.
Ringrazio tutti coloro che hanno fatto in modo che questo progetto prendesse forma, augurandomi di coinvolgere il maggior numero possibile di occhi fotografici.
BENEDETTA TADDEI
Benedetta è laureata all’Accademia di belle Arti di Verona in progettazione artistica per l’impresa. Ad oggi, oltre ad essere una libera professionista nel settore della fotografia, ha intrapreso degli studi di neuro-scienze presso la scuola PLS COACHING di Firenze. Al momento ha ottenuto la licenza di primo livello di “Practitioner of Neuro-Linguistic Programming”. Crede che la fotografia sia prima di tutto un linguaggio espressivo tramite il quale si può affrontare un rivoluzionario viaggio emotivo dentro e fuori da se stessi. Crede nella potenza dell’arte, della gioia e dello spirito autocritico.
MARTINA DI FERDINANDO
Martina ha un dottorato in Scienza e Ingegneria dei materiali, lavora in ambito transizione energetica occupandosi di design e coordinamento di processi Lean e di digitalizzazione. È certificata Business Coach e in Psicologia della leadership. È parte attiva nell’ideazione di eventi sulle tematiche di diversità, l’inclusione e la trasformazione culturale.La fotografia, come l’arte e la scrittura sono le sue controparti emotive che le permettono di raccontarsi e dipingere da sempre il suo mondo interiore.
Grazie a:
Davide Pagli, Giacomo Lucarini, Lorenzo Breschi, Pierluigi Fabozzi e Margherita Cavaciocchi,
E a Giulia Brachi, Sara Acciai e Lorenzo della Ratta di Wipaus studio